Bando per la presentazione di proposte per la predisposizione nel piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
Sono ammessi a presentare i progetti e domanda di finanziamento, entro il 30 novembre 2015, i comuni che abbiano nel loro territorio la presenza di aree urbane degradate.
Ai fini del presente bando si intende per area urbana degradata un territorio che presenti un indice di disagio sociale (IDS) pari o superiore all’unità. L’indice risulta dalla media ponderata degli scostamenti dei valori degli indicatori dai rispettivi valori medi nazionali, rilevati dal censimento ISTAT del 2011.
- IDS: Indice di Disagio Sociale (tasso di Disoccupazione, tasso di Occupazione, tasso di Concentrazione giovanile, tasso di Scolarizzazione)
- IDE: Concentrazione di edifici residenziali in mediocre e pessimo stato sul totale degli edifici residenziali
Nel calcolo dei due indici viene tenuto in considerazione l’andamento a livello nazionale dei tassi utilizzati.
Le sezioni di censimento ammissibili sono quelle che hanno IDS e IDE maggiori di 1 e maggiori degli indici calcolati a livello comunale
(IDS_SEZ>=1,IDE_SEZ>=1, IDS_SEZ>=IDS_COM, IDE_SEZ>=IDE_COM)
Abbiamo introdotto delle riflessioni sulla densità di popolazione, aggiungendo un criterio di ammissibilità relativo al superamento della soglia di 50 abitanti per ettaro.
Nella mappa che segue vengono riportati i progetti presentati dai comuni, la localizzazione del progetto corrisponde al centroide della sezione di censimento che contiene il municipio del comune stesso.
Andamento degli indici a livello comunale
Approfondimento sul degrado edilizio
Il SEDS ci aiuta ad approfondire l’analisi sul degrado edilizio, gli indicatori elementari che lo compongono sono:
- Stato degli edifici (stato predominante nell’unità territoriale considerata e percentuale relativa)
- Età degli edifici (età di costruzione dell’edificio predominante nell’unità territoriale considerata e percentuale relativa)
- Densità di popolazione
- Livello di pericolosità sismica secondo la classificazione INGV a 12 livelli
Il SEDS!
Lo stesso ragionamento può essere riprodotto a livello sub-comunale, usando la sezione di censimento come unità territoriale
Infine, con l’idea di fornire un ulteriore approfondimento sul disagio, sono stati analizzati i decessi per suicidio per l’anno 2012 (a livello comunale). Il numero di decessi è stato messo in relazione con la popolazione totale del comune (2011).