Utilizzare Corine Land Cover per stimare la distribuzione della popolazione all’interno delle sezioni di censimento ISTAT


Fonti

Basi Territoriali e Variabili Censuarie – ISTAT

Corine Land Cover – ISPRA


L’idea è quella di sfruttare la suddivisione territoriale data da Corine Land Cover per stimare la distribuzione della popolazione all’interno di una sezione di Censimento ISTAT.

Sono stati utilizzati i dati del censimento 2021 (ricordiamo che per questi dati le geometrie corrispondono a quelle del 2011) e la Corine Land Cover del 2018 pubblicata da ISPRA.

E’ stata effettuata una personalizzazione della classificazione di Corine Land Cover, operando un mescolamento dei livelli LABEL2 e LABEL3 per alcune categorie. Per ogni uso del suolo individuato nella nuova classificazione è stata individuata una probabilità di distribuzione della popolazione nella classe indicata. Il risultato di tali operazioni i è riportato nella tabella.

LABELPROB_POP
Agricultural0.5
Artificial, non-agricultural vegetated0.3
Continuous urban fabric1.8
Discontinuous urban fabric1.3
Forest and semi natural0.2
Industrial, commercial and transport0.2
Mine, dump and construction0.1
Water bodies 0.01
Wetlands0.05
probabilità di distribuzione della popolazione

Sinteticamente, dopo aver eseguito l’intersect tra le sezioni di censimento e Corine Land Cover, è stata calcolata l’area dei poligoni ottenuti e moltiplicata per la “probabilità di popolazione”, il valore ottenuto, definito “area pesata” è stato riaggregato sulle sezioni di censimento per ottenere un valore di area virtuale, sulla base del quale calcolare il valore percentuale rappresentato dal poligono di origine. Tale valore percentuale, denominato fattore “K”, è stato utilizzato per calcolare la popolazione “effettiva” che ricade all’interno del poligono frutto dell’intersezione tra la sezione di censimento e l’area definita da Corine Land Cover.

Di seguito le operazioni eseguite:

Per visualizzare la sostanziale differenza nella distribuzione della popolazione all’interno di una sezione di censimento da quella ottenuta utilizzando l’intersezione con l’uso del suolo, effettuiamo un focus su una particolare sezione di censimento che risulta essere composta da terreno di tipo agricolo e terreno di tipo edificato discontinuo. E’ stato generato un numero casuale di punti proporzionale alla popolazione contenuta all’interno di ciascuna geometria, così da poter confrontare la distribuzione di punti all’interno dell’intero poligono relativo alla sezione di censimento (in verde) con la distribuzione di punti generata a partire dai valori pesati con i coefficienti scelti per le tipologie di suolo.

Vediamo in una mappa interattiva i risultati delle operazioni svolte: